6 Ottobre 2005 - Lettera aperta di Alama all'assessore Battaglia per la riclassificazione del medicinale Fastjekt

Roma, 06 ottobre 2005

a:

Onorevole Augusto Battaglia
Assessore alla Sanità

Regione Lazio

Via Rosa Raimondi Garibaldi,7
00145 - Roma

pc:

Stefano A. Inglese
Coordinatore Nazionale
Tribunale per i Diritti del Malato
Via Flaminia, 53

Oggetto: Determinazione 5 agosto 2005

Riclassificazione del medicinale “FASTJEKT” (adrenalina), ai sensi dell’art. 8, comma 10, della legge 24 dicembre 1993, n. 537 – GU n. 202 del 31 agosto 2005.

In relazione all’oggetto, la nostra Associazione, aderente a FEDERASMA, che opera a tutela e sostegno dei pazienti affetti da Allergia ed Asma nel Lazio, auspica  il Suo autorevole intervento affinché vengano prese le misure necessarie per disporre gratuitamente del medicinale “FASTJEKT” (adrenalina) autoiniettabile.

Il medicinale in questione  è un farmaco salvavita che deve essere somministrato tempestivamente al primo insorgere dei sintomi di una reazione anafilattica e deve “seguire” la persona a rischio di anafilassi in ogni luogo di vita e di lavoro.

La Determinazione in oggetto non ha semplificato o facilitato l’acquisizione del medicinale da parte dei  malati disattendendone così le aspettative.

L’attuale riclassificazione del medicinale in questione risulta essere assolutamente inadeguata alle esigenze dei pazienti che ancora oggi devono sopportare per intero il costo del medicinale (82,00 euro) acquistandolo presso le farmacie aperte al pubblico.

La richiesta della nostra Associazione è di avere a disposizione per il paziente il farmaco salvavita erogato gratuitamente con procedure di fornitura semplici e chiare.

Nel ringraziarLa del Suo personale interessamento a questo problema che ci sta particolarmente a cuore La prego di gradire i miei più sentiti e cordiali saluti.

Sandra Frateiacci

Sandra Frateiacci, Presidente Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – ALAMA Onlus
Membro Comitato Direttivo FEDERASMA
Via Vespasiano, 40 - 00192 Roma -  Tel. 338 4520275 - Fax 1782214407